(2021/07/07)Dopo settimane di speculazioni e voci di corridoio, Microsoft ha ufficialmente svelato Windows 11. Le modifiche più importanti alla nuova versione di Windows si presenta sotto forma di una nuova interfaccia utente, miglioramenti delle prestazioni e un Windows Store completamente revisionato. Microsoft ha anche dichiarato che per la prima volta, le app Android funzioneranno su Windows, tramite l'App Store di Amazon (Amazon e non goole? Strano).
Tra le modifiche dell'interfaccia utente in rilievo il nuovo menu Start e il suo nuovo pulsante, entrambi vengono concentrai sulla barra delle applicazioni per impostazione predefinita. Nel complesso, la nuova interfaccia utente sembra assomigliare in gran parte a quella che era in costruzione per Windows 10X. Microsoft aveva precedentemente dichiarato, che Windows 10X non sarebbe arrivato sul mercato, ma che le parti migliori sarebbero state presenti nelle versioni mainstream di Windows. Inoltre, sembra che i riquadri animati siano stati totalmente tolti.
Microsoft ha anche mostrato una nuova funzionalità chiamata SnapGroups, che è un modo per archiviare e raccogliere app e consentire agli utenti di riunirle. I layout di aggancio funzioneranno in tandem con questa funzione e si assicureranno che le app siano sempre avviate nella schermata corretta o nella parte corretta dello schermo.
Windows 11 migliorerà anche i desktop virtuali e renderà più facile il toggling tra di loro, oltre a menzionare che gli utenti potrebbero avere desktop diversi per diversi casi d'uso. Windows 11 avrà anche Microsoft Teams al suo interno, poiché Skype diventa sempre più irrilevante. Windows 11 continua la rinnovata attenzione di Microsoft ai giochi, con il supporto per DirectX 12 Ultimate, DirectStorage (come riportato su Xbox Series X|S) e Auto HDR. Windows 11 includerà anche una nuova app Xbox che supporta lo streaming di giochi Xbox Game Pass e xCloud.
Il nuovo Microsoft Store consentirà app di terze parti e supporto per le app Android tramite l'App Store di Amazon. Inoltre, gli sviluppatori saranno autorizzati a monetizzare le loro app come meglio credono, con Microsoft che non taglierà le entrate attraverso transazioni in-app. Tuttavia, come confermato da The Verge, questo non si applica ai giochi. Tuttavia, Microsoft sta regolando la sua divisione dei ricavi per i giochi per PC, orientandosi verso un rapporto di 88/12 (dal precedente 70/30).
Microsoft ha anche espresso interesse a consentire a Microsoft Store di connettersi ad altri negozi, come Steam o Epic Games; in modo simile a come si connetterà all'App Store di Amazon per le app Android.
Anche se Windows non ha una data di rilascio, è previsto entro la fine dell'autunno come aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 10. Tuttavia, ci sono alcuni gravi avvertimenti. Innanzitutto, gli utenti avranno bisogno di un account Microsoft e di una connessione Internet per configurare Windows 11 Home. In secondo luogo, i requisiti minimi per Windows 11 sono un pò sconcertanti. Windows 11 supporterà solo CPU Intel di 8a generazione e più nuove, ed AMD Ryzen 2000 e CPU più nuove.
Windows 11 necessita anche del TPM (Trusted Platform Module) e UEFI Secure Boot per funzionare, caratteristica che per la prima volta viene richiesta anche ai consumatori privati che utilizzano Windows. In passato Uefi Secure Boot e TPM erano tecnicismi richiesti su PC OEM. Gli utenti possono utilizzare l'app di Microsoft per testare lo stato del PC, per vedere se il loro sistema è compatibile con Windows 11, ma molti stanno scoprendo che i loro sistemi non risultano compatibili.
Il "Trusted Platform Module" è un microcontroller sicuro che gestisce le chiavi crittografiche. I TPM possono essere utilizzati per archiviare smart card o dati biometrici, ad esempio, e vengono utilizzati come controllo dell'integrità della piattaforma. La richiesta di Microsoft del modulo TPM ha già causato una vasta ricerca di schede TPM aggiuntive e relegherà hardware, perfettamente funzionanti e attuali, a finire nel cestino dei rifiuti elettronici.
Source: https://blogs.windows.com/windowsexperience/2021/06/24/introducing-windows-11/