(2021/07/07)Come previsto, c'è stato un diluvio di notizie su Windows 11 da quando Microsoft ha ufficialmente tolto il segreto sul nuovo sistema operativo. In particolare, i requisiti cpu e TPM di Microsoft hanno suscitato confusione e critiche. Inizialmente, Microsoft ha affermato che il supporto della CPU comprende le CPU di 8a generazione di Intel e la serie Ryzen 2000 di AMD. Anche se questo dato di per sé non squalifica le CPU più vecchie (molte CPU "non supportate" funzionano bene con Windows 10), è decisamente icomprensibile come Microsoft sia iper-focalizzata solo sull'hardware più recente.
Nel tentativo di appianare i problemi hardware, Microsoft ha dichiarato in un post sul blog che sta lavorando per convalidare i sistemi utilizzando le CPU di 7a generazione di Intel e le CPU della serie Ryzen serie 1000. Naturalmente, ricordiamo a tutti che la 6a "generazione" e la 4a "generazione" di Intel sono fondamentalmente CPU di 7a generazione, quindi dovrebbero anche funzionare bene con windows 11.
Inoltre, Microsoft ha ricevuto numerose critiche per la sua app di controllo dello stato del PC, piuttosto ridicola, che offriva zero informazioni sul motivo per cui una macchina era o non era supportata. In effetti, l'open source WhyNotWin11 è molto più utile. Pertanto, Microsoft ha annunciato di aver rimosso l'app dai download, citando la necessità di risolvere i feedback degli utenti e rendere effettivamente utile lo strumento.
"Sulla base dei feedback raccolti, riconosciamo che l'applicazione non era completamente preparata a mostrare il livello di dettaglio o precisione che ti aspettavi da noi sul motivo per cui un PC con Windows 10 non soddisfa i requisiti di aggiornamento", ha dichiarato Microsoft.
C'è anche un certo livello di confusione intorno a quando Windows 11 verrà pubblicato. Per essere chiari, Windows 11 è un aggiornamento gratuito agli utenti di Windows 10 attuali e idonei, ma tale passaggio non si verificherà se non alla fine della prima metà del 2022. Microsoft inizierà a distribuire su nuovi dispositivi certificati Windows 11 alla fine del 2021, intorno a ottobre.
Microsoft ha appena rilasciato la prima build di anteprima di Windows 11 nel canale Windows Insiders, dove prevede di raccogliere inportanti feedback, ovviamente. Microsoft ha osservato che durante questo periodo, questi feedback determineranno la sua decisione sui requisiti hardware minimi futuri di windows 11.
Source: https://blogs.windows.com/windows-insider/2021/06/28/update-on-windows-11-minimum-system-requirements/