(2021/07/29)La Giornata Mondiale della Conservazione della Natura, non è una novità: per chi lavora seriamente nel settore Energetico, sà che questo tema era già conosciuto e dibattuto dai primi anni '70.
Si avete capito bene 1970 : ora siamo nel 2021, percui questa tematica ha più di 51 anni!
Questa tematica è molto più vecchia di qualsiasi ragazzina/o di appena 18 anni che è diventata/o, per comodità economiche delle multinazionali, il trampolino di lancio/vendita del nuovo business dell'elettrico.
Siamo seri, non ha senso pensare che in appena 5 anni di attivismo sull'ambiente (Di una certa ragazzina/o, largamente sponsorizzata dietro le quinte dall'industria), spuntino come funghi in una notte umida, tutti i ritrovati tecnologici sul rinnovabile a oggi largamente pubblicizzati.
Questi ritrovati esistono perchè a partire (se non prima) dagli anni '70 sono stati creati da talentuosi ingegneri e scienziati, che hanno lavorato praticamente nell'ombra. Tali ritrovati sono utilizzabili oggi, perchè omologati e largamente testati nell'arco temporale di 51 anni: è totalmente impensabile commercializzare prodotti rivolti al pubblico, incentrati sul delicatissimo settore energetico, potenzialmente dannosi.
Se non credete a quanto sopra scritto. Se non possedete documenti o libri di testo di meccanica risalenti a un periodo intorno al '80 con tali riferimenti, potete cercare su internet; io personalmente vi consiglio una visita alla vostra biblioteca cittadina richiedendo materiale tecnico di meccanica delle scuole superiori degli anni tra il '70 e il '90 (Elementi di Meccanica e Macchine).
Ecco cosa potete cercare :
(1) il discorso del presidente Carte del 20/05/1977 sul concetto di "Cogeneration"
(2) i Piani Energetici Nazionali (PEN) europei intorno agli anni '77 e '87
(3) il concetto di exergia introdotta da Randt nel 1958
(4) la centrale Eolica di Alta Nurra, situata nella Sardegna nord occidentale, attraverso il quale Enel, a cavallo degli anni ‘80 e ‘90, aveva iniziato la sperimentazione su prototipi di 10 aerogeneratori della FIAT di un impianto che generava 500KW.
(5) Enel il 14 aprile 1981, metteva in esercizio, ad Adrano in Sicilia, la prima centrale solare termoelettrica da 1MW di costruzione internazionale. Inutile dire che l'Enel dopo aver dato fine alla sperimentazione internazionale ha donato al Museo dell’Industria e del Lavoro tutto l'apparato. A oggi non esiste più (Un progetto Europeo di Francia, Germania e Italia : finito in un museo).
Da evidenziare una nota che si ricava dai Piani Energetici Nazionali Europei.('77 e '87)
L'evoluzione prevista nell'utilizzo delle fonti di energia nell'Europa dal 1980 al 2030 : lo sviluppo delle fonti "rinnovabili" (idriche, eoliche e solari), che avverrà soprattutto oltre l'anno 2000, rappresenta sempre una quota modesta nell'economia dei consumi energetici.
In pratica aveva già predetto quello che sarebbe successo nei giorni nostri, compreso il fatto che le fonti rinnovabili non sono in grado di sopperire un esasperato bisogno di corrente dettato dall'introduzione del business dell'elettrico: l'automobile.
Per verificare cercate il discorso relativo della Toyota, che spiega come è impossibile rifornire tutte le automobili elettriche con l'apparato di generazione elettrica corrente.