(2021 08 02)Non appena Steam Deck è stato annunciato la scorsa settimana, gli addetti stampa di Valve sono stati sommersi da richieste per cercare di ottenere ulteriori informazioni sulle sue specifiche hardware. Poche le risposte. Naturalmente, il modo corretto per ottenere informazioni da Valve, che è un colosso inavvicinabile, è semplicemente inviare un'e-mail al CEO Gabe Newell stesso.
Un utente ha inviato un'e-mail a Gabe Newell per chiedere se gli slot M.2 sarebbero stati disponibili sul nuovo Steam Deck. La risposta è stata un semplice "sì". Valve ha successivamente aggiornato la sua pagina Steam Deck per chiarire queste informazioni.
"Tutti i modelli utilizzano moduli M.2 socketed 2230 (non destinati alla sostituzione da parte dell'utente finale)."
La parte "non prevista" è come al solito lo smontaggio del prodotto: dovrai smontare la console, quindi l'azienda dismette la garanzia. Tuttavia, sembra che ci sarà in futuro un modo di installare le unità 2230, in modo tale da aiutare gli acquirenti dei modelli eMMC da 64 GB. Speriamo di documentera tutto questo quando il dispositivo sarà disponibile.
Successivamente, Newell ha espresso interesse a costruire i deck steam portatili su un ecosistema più ampio, coinvolgimendo dei partner, come Gigabyte, ASUS e simili. Dato che Steam in sé è focalizzata su molti versanti, Valve non crea solo hardware, ma è prevalentemente una grande azienda rivenditrice di software, si rende quindi necessario qualcosa di unico per aiutarla a cementare la sua posizione: Steam Deck commercializzata da più aziende leader del settore è la soluzione definitiva.
Source (GabeN Email)
Source (Steam Deck)
Source (PC gamer)